Dott.ssa Fabiola Carboni
Psicologa - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Famigliare
Supporto psicologico
Le persone sempre più spesso non si prendono cura della propria salute fisica e ancor meno si prendono cura della propria salute psicologica.
​
Esistono molti pregiudizi e diffidenza nei confronti dello psicologo, che spesso viene associato alla malattia mentale.
​
In realtà andare dallo Psicologo non vuole dire essere "matti", ma significa prendersi cura di sé e della propria salute mentale, che va a braccetto con la propria salute fisica e il proprio stato di benessere generale.
Solo migliorando e ristabilendo un proprio equilibrio psicologico si può migliorare la qualità della propria vita.
​
Un supporto psicologico può essere utile:
​
-
per delle esigenze di comprensione e/o di orientamento,
-
per liberarsi da eccesso di ansia o stress,
-
per superare una crisi temporanea,
-
per uscire da situazioni di stallo e/o blocco,
-
per favorire una crescita personale,
-
per superare un momento di difficoltà,
-
per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie sfere vitali (familiare, sentimentale, sociale, lavorativa, scolastica),
-
per ritrovare la serenità,
-
per ritrovare la propria autostima,
-
per uscire gradualmente da abusi e dipendenze,
-
per affrontare un trauma (lutto, incidente, la rottura di una relazione, il declino di un progetto lavorativo, la fine di una amicizia)
​
​
Anche un semplice cambiamento della propria esistenza può risultare difficile da elaborare, affrontare e superare (ad esempio: cambiare lavoro, sposarsi, crescere, avere dei figli, superare degli esami)
​
Un supporto psicologico può essere utile per migliorare e capire la propria parte interna ritrovando un giusto equilibrio in essa e con il mondo esterno.
E' importante sottolineare che andare da uno Psicologo non significa dover fare molti incontri che si protraggono per mesi o anni, molto spesso sono sufficienti poche sedute per arrivare agli obbiettivi prefissati.
​
"Di per se i sintomi psicologici non sono patologici ma sono utili reazioni di allerta verso ciò che succede intorno". Se però essi si fanno sempre più frequenti e aumentano di intensità, persistendo troppo a lungo nel tempo e incidendo negativamente nella vita della persona, è opportuno porne rimedio con il supporto di uno Psicologo.
​
​
​
Fonte: Internet