Cosa favorisce il Bullismo?
Le condizioni e i fattori che favoriscono il fenomeno del Bullismo:
I fattori ascrivibili alle dinamiche socioculturali del sistema sociale: tolleranza alla violenza, al bullismo e all'abuso di potere nella società, il venire meno o l'assenza di investimento nel valore di riferimenti normativi condivisi, la diffusione di modelli di rappresentazione dove si dà importanza ad un soggettivismo estremo a discapito degli altri, l'idea che la furbizia e la forza debbano prevalere sull'onestà all'intelligenza, il mito del farsi giustizia da sé o del prendersi ciò che si vuole al di là di qualsiasi considerazione di equità o previsione delle conseguenze.
I fattori rilevanti nel contesto relazionale è prossimo all'individuo: quando vi siano alti livelli di violenza, degrado o insicurezza nel quartiere o in famiglia: molte vittime risultano provenire da famiglie iperprotettive o invischiate. Mentre è più probabile che i bulli provengono da famiglie in cui manca il calore e dove la violenza sia diffusa (Violenza assistita).
I fattori riferibili alle condizioni di funzionamento della scuola al clima relazionale e rapporti interni: l'atmosfera della classe può attivare meccanismi perversi quali:Contagio sociale, Indebolimento del controllo dell'inibizione confronti delle tendenze aggressiveDisimpegno morale vale a dire tendenza a giustificare il comportamento aggressivo con adeguata alla situazione, ho come responsabilità di altri della vittima, i rapporti fra docenti e allievi caratterizzati da estrema rigidità/ permissivismo, l'attivazione di dinamiche competitive degli alunni, infine strutture scolastiche organizzative inadeguate.
I fattori riferibili alle caratteristiche di personalità indennità di genere dell'individuo: Quali impossibilità o facile collera per i bulli, timidezza o incapacità di affermarsi per le vittime (Analfabetismo emotivo). Un'altra variabile da tenere in considerazione quello dell'età.Il fenomeno del bullismo è più frequente nelle scuola primaria, anche se nele scuole secondarie si può aggravare come intensità.
I fattori definiti imperdibili eventi catalizzatore scatenanti: Particolare attenzione viene riposta nelle dinamiche offesa/reazione. Offerte percepite come molto gravi in quanto avvilenti sono le ingiustizie oppure quelle perso la dignità della persona. Gli eventi producono violenze singole ma possono anche divenire la base per un susseguirsi di aggressioni, che possiamo ricondurre alle dinamiche di bullismo.
Fonte: Contrastare il Bullismo, il Cyberbullismo e i pericoli della rete. Buccoliero & Maggi